Medicina generale e preventiva
La definizione tecnica di medicina interna è complessa data la vastità dell’argomento.
Ciò comprende i disturbi metabolici, le patologie gastroenteriche, dermatologiche, renali, respiratorie, infettive ed endocrine. Molti di questi ambiti si sono evoluti in specializzazioni autonome, ma l’internista resta il professionista capace di individuare le correlazioni tra i sintomi osservati e le radici sottostanti del problema, oltre a delineare la strategia diagnostica e terapeutica ideale per ogni singolo paziente.
VIA ANTONIO DE SALIBA 2, PALERMO
Una diagnosi tempestiva può significare una prospettiva favorevole per il paziente. Dedicando massima attenzione all’ascolto del proprietario, ci si avvale di preziose informazioni per comprendere e affrontare la patologia in atto, offrendo spiegazioni semplici e approfondite per gestire la situazione con tranquillità.
Vaccinazioni
Oltre all’attività di fronte alla linea di trattamento, l’internista si occupa della medicina preventiva, comprendendo vaccinazioni e screening regolari. Nel cane, il protocollo prevede 1 vaccino eptavalente (Cimurro, Leptospirosi, Epatite infettiva canina, parvovirosi, Leishmaniosi e parainfluenza canina).
Per il gatto invece si utilizza un protocollo con vaccino trivalente (panleucopenia, rinotracheite infettiva e infezioni da Calicivirus) e successivamente il vaccino contro la FeLV (la leucemia felina).
In caso di emergenza veterinaria, non perdete tempo prezioso: contattate subito il pronto soccorso per animali della clinica veterinaria Himera a Palermo.
Non siete soli in queste situazioni critiche. Siamo qui per voi, pronti a offrire l’assistenza necessaria in ogni momento.